Chi siamo
La "Think Tank" di Giocolieri & Dintorni ASD è costituita da un pool di oltre 20 esperti provenienti da diverse filiere (artistica, della ricerca, didattica, organizzativa), che assicurano una efficace supervisione e gestione dei suoi 4 main project:
Juggling Magazine - media project per la promozione delle arti circensi
CircoSfera - sviluppo e promozione del circo ludico-educativo
AltroCirco - sviluppo e promozione del circo sociale
Progetto Quinta Parete - formazione e coinvolgimento del pubblico
Ciascuno dei 4 mainh project, declinati in diversi, ma complementari, ambiti di applicazione delle arti circens, prevede attività di promozione, formazione, networking, ricerca, edutainment, coinvolgimento del pubblico.
Il Direttorio
Perchè un'associazione
Come tutti ci aspettavamo, in questi ultimi 30 anni la giocoleria e le arti circensi in generale, superati gli argini delle piste circensi e dei cerchi nelle piazze, hanno prodotto anche in Italia una incredibile reazione a catena che ha aumentato esponenzialmente il numero di praticanti, fino a diventare quasi un fenomeno di costume.
Dopo anni di appassionante lavoro era dunque arrivato il momento di produrre un super-sforzo affinché l’ambizioso progetto di divulgazione e promozione delle arti circensi, nato nel 1998 con Juggling Magazine, potesse coinvolgere e appartenere ad una fascia molto più ampia di persone.
A gennaio del 2002, quasi in sordina, nasceva così l’Associazione Giocolieri & Dintorni, trasportando Juggling Magazine dalla comoda culla di una casa editrice allo spartano giaciglio di un’associazione culturale, operazione obbligata per aprire questo nuovo corso. A tale proposito vanno rinnovati gli infiniti ringraziamenti alla casa editrice Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, per tutto il supporto, la pazienza e le risorse umane messe in quegli anni a disposizione di Juggling Magazine; senza questo supporto logistico, amministrativo e finanziario la rivista non sarebbe mai decollata. Alla stessa stregua va menzionato l’apporto altrettanto generoso e vitale dei supporter e del Ministero della Cultura, altri pilastri del progetto insieme ai collaboratori tutti.
Vi invitiamo ad entrare in questa nuova casa che abbiamo preparato con cura, di farla vostra e della vostra voglia di fare.
Perchè Giocolieri & Dintorni
Giocolieri perché la giocoleria, è educativa, allegra e accessibile a tutti, capace di innescare in chi la pratica il desiderio e la gioia di crescere, di sviluppare i propri potenziali, di appassionarsi ad altre attività fisiche ed artistiche. La sua facile accessibilità può inoltre spalancare le porte al meraviglioso mondo delle arti circensi,
Proprio per questo ci interessa anche strizzare l’occhio ai Dintorni, ovvero qualsiasi luogo in cui la giocoleria, e per estensione tutte le arti circensi, possano spingersi e spingerci – dal Circo al Teatro, all’Arte di Strada, allo Sport, alla Danza, al Gioco, alla Scienza, alla Medicina, alla Meditazione, al Sociale, e altro ancora.